D F I E

Servizi

Archivi in linea

Gli archivi in linea contengono 5448 documenti d’archivio: 3931 archivi della Società Antiquaria di Zurigo (AGZ), 779 archivi della Società Storica e Antiquaria di Basilea (HAG) e 738 archivi della Biblioteca Centrale di Zurigo (ZBZ). Questi documenti parlano di ritrovamenti monetali a partire della metà del 15° secolo fino al inizio del 20° secolo. Se la ricerca sembra difficile o i resultati sono troppo imprecisi, si prega d’assaggiare l’indice e andare a vedere la pagina d’aiuto.

Informazione sui «Archivi in linea»

Molte monete non sono più disponibili oggi come originali: Erano di nuovo messe in cicolazione come mezzo di pagamento, liquefatte a causa del valore del metallo o sono distese oggi senza prova d’origine in collezioni pubblici o private. Per questo l’IRMS deve anche prendere in considerazione i documenti nei archivi, spesso l’unica indicazione di un complesso monetario voluminoso passato.

Sulla base dei archivi della Società Storica e Antiquaria di Basilea (HAG), della Società Antiquaria di Zurigo (AGZ) e della Biblioteca Centrale di Zurigo (ZBZ) l’IRMS ha programmato una banca dati con oltre 5000 trascrizioni, che può essere ricercata in linea. Le trascrizioni delle tre fondi presenti erano commissionate dell’IRMS ed eseguite di Martin Trachsel (AGZ e ZBZ) e Stephen Doswald (HAG).

Le banche dati dell’IRMS sono open source e possono essere reutilizzate non-commerciale. Per il momento le monete in linea, gli archivi in rete, la biblioteca in rete e il dizionario in rete sono disponibili. Contattateci per informazioni aggiuntive. Persone autorizzate possono gestire le banche dati in rete nel settore amministrativo.